venerdì 16 marzo 2007

Icq, msn, skype e dintorni

Ho iniziato a 'chattare' sulle bbs (bullettin board system) quando ancora non c'erano i webmaster ma i sysop.
Penso che i trentenni di oggi ricordano bene i terminal sotto dos per avviarle....
Dopo qualche anno e' arrivata Internet, con le sue connessioni mondiali, e li ho conosciuto Icq... Penso che molti di voi lo conoscano e lo usino giornalmente... Io si!!
Attraverso Icq ho conosciuto persone residenti in tutti e 5 i continenti.
Circa dieci anni fa conobbi una ragazza giapponese su Icq, si parlava del piu' del meno e delle tradizioni dei nostri paesi... A distanza di tempo ho scoperto che 'Ayu' e' una cantante molto popolare nel suo paese. Rimasi un po' stranito ma in compenso capii la vera potenza della chat.
Attualmente uso la chat non solo per conoscere persone in tutto il mondo ma soprattutto intrattengo rapporti personali con amici e parenti che abitano distanti da me, con clienti e fornitori, con semplici conoscenti...
Non e' un posto dove le persone si ritrovano per parlare esclusivamente di sesso ecc....
Devo dire che nelle mie migliaia di discussioni iniziate e continuate con individui di tutto il mondo, il sesso, ha ricoperto un ruolo estremamente marginale di tutta la situazione. Sinceramente, mi sento un po' cretino a scambiarmi effusioni ed emozioni con una tastiera ed un monitor. Si dall'altra parte ci sta una persona... e' vero... ma sono fatto così e fare del sesso su una tastiera in una chat e' una cosa che non gradisco.
Avete mai provato a collegarvi con un nick femminile?
Duecento messaggi al secondo tutti dello stesso tono che vi lascio immaginare.
Allora quando vedo queste cose, quando vedo il viso annoiato della ragazza che riceve questi messaggi, capisco che chattare per fare sesso da' solo fastidio a chi invece preferisce comunicare!!!
Non penso che sia importante che programma si usi o che sistema (chat, sms, email, ecc...) piuttosto quello che si ha da dire di se' e quello che si vuole conoscere degli altri.

Nessun commento: