sabato 29 settembre 2007

Microsoft le licenze OEM e il CD scomparso!

Vorrei non parlare di microsoft e licenze e costi ma per forza di cose lo devo fare :d
Allora, ero da un cliente e mi capita la situazione di un dominio con una 15ina di client collegati. Per chi non è un sistemista deve sapere che un dominio è una specie di gruppo costituito da computer controllati da un server centrale. Un server che ci da la possibilita' gestire centralmente le password, i privilegi, le cartelle pubbliche e tanto altro.
Ovviamente per fare cio' esiste un ben definito Sistema Operativo (scusa Debian :d) della microsoft che si chiama Windows 2003 Server Standard Edition (almeno nel mio caso specifico era questo).
Come è facile immaginare suddeto sistema operativo parte da un prezzo d 700 euri circa nn ricordo il prezzo ma nn è rilevante ai fini della storia :d
Questo cliente che ti combina? semplice ti perde il cd di installazione. Ed in piu' cosa succede? che si guasta il disco rigido e devo reinstallare il sistema operativo!!!
Fiducioso (che ingenuo) chiamo microsoft al seguente numero 0270398398 e mi risponde un operatore automatico, arrivo a parlare dopo aver premuto qualche tasto con una signora che cortesemente mi spiega che:
- il sistema nasce e muore con il proprio cd di installazione
Io replico:
- ma ho il codice attaccato sul case è originale! Puo' mandarmi una copia pagando le spese?
lei:
- avendo il codice attaccato è un sistema operativo OEM quindi nasce e muore con quel cd e con quel computer
io:
- ma non devo cambiare macchina mi è guastato l'hdd e devo sostituirlo.
lei:
- non posso aiutarla.
io:
- grazie lo stesso buonasera.
lei:
- buongiorno.
la soluzione sarebbe di una semplicita' estrema, in quanto basta andare su emule e scaricarsi una copia e poi mettere il proprio seriale ed avere quindi il sistema originale.
Ma poi il cliente sara' in regola a livello di legge?
Alla fine lui ce l'ha originale, l'ha pagato perche' non puo' avere la copia di un cd che ha perso?
Sinceramente non saprei ma alla fine so gia' che se è così fra poco la microsoft avra' venduto un sistema operativo server in piu'. :-(

2 commenti:

Anonimo ha detto...

I CD OEM di microsoft sono tutti uguali, sia per le WS che per i SRV.

Solitamente io non uso mail il cd della confezione, ma una copia della quale ho anche una iso di backup sul portatile in caso di emergenza.

Addirittura alcuni produttori di server ti forniscono i due CD di 2003 srv R2 brandizzato che non richiede neanche l'attivazione.

Il figlio degli alieni ha detto...

ciao grazie per essere passato... in qs caso si tratta di un 200 srv std no r2 ma penso sia la stessa cosa.... a maggior ragione se i cd OEM sono tutti uguali perchè la M$ non puoi fare una copia al mio cliente? mi sembra un po' strana sta cosa